Chi Siamo
Il CTG Veneto è l’articolazione territoriale autonoma che rappresenta a livello regionale il Centro Turistico Giovanile APS, , promuovendo e coordinando le varie attività svolte sul territorio dai Comitati provinciali, dai Gruppi di base, dai Circoli ricreativi e dalle Case per Ferie affiliate all’associazione.
A livello nazionale, il CTG è un’ Associazione, con finalità di promozione sociale e senza scopo di lucro, che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio.
Agisce nell’ambito del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell’animazione e rivolgendosi a tutte le fasce di età, in particolare a quelle giovanili.
Nato nel 1949, il Ctg oggi si estende in tutta Italia con centinaia di realtà tra gruppi di base, circoli e centri di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, con una rete diffusa di comitati provinciali e di consigli regionali, coinvolgendo ogni anno nelle proprie attività migliaia di persone.
il CTG è riconosciuto dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed è attualmente iscritto al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in attesa del prossimo trasferimento al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
TURISMO, ISTRUZIONE, CULTURA
Il CTG intrattiene storicamente vari rapporti di collaborazione con alcuni Ministeri, tra cui quello del Turismo, dell’Istruzione, della Cultura, nonché con molti Assessorati regionali e di altri Enti Locali o Pubblici.
E’ socio fondatore del Forum del Terzo Settore, la realtà rappresentativa in Italia del mondo del volontariato e associazionismo e di ISTO/OITS, l’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale con sede a Bruxelles.
ORGANISMO CEI
Nella sua duplice natura di associazione civile, ma anche di associazione laicale di ispirazione cristiana, aperta a tutti e operante nelle tante “periferie” della nostra società, Il Ctg è l’unica associazione turistica italiana ad essere ufficialmente riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana con la qualifica di Associazione Ecclesiale e conseguentemente l’unica presente nella Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali, organismo CEI.